La carta in casa può essere riciclata in diversi modi: ecco quali sono.
5 modi per riciclare la carta
Per riciclare la carta in casa, puoi:
- Creare simpatici oggetti con la carta pesta. Ti basta ritagliare la carta e immergerla nella colla vinilica, per creare con tuo figlio tanti simpatici oggetti, dai portapenne, ai vasi, alle sculture. In alternativa, puoi usare la carta per creare degli origami.
- Utilizzare l’altro lato. Se hai sbagliato la stampa di un documento, puoi usare l’altro verso del foglio per prendere appunti o per creare dei post-it, da utilizzare per la lista della spesa o per piccole note promemoria per gli imprevisti.
- Creare un foglio di carta pulita in casa. Puoi ridurre in poltiglia la carta e lasciarla in ammollo. Successivamente, potrai passarla al setaccio, usando un telaio e un panno morbido. Creerai così, in pochi giorni, un foglio di carta riciclata.
- I coriandoli. In questo periodo di Carnevale, può essere un’ottima idea usare la carta riciclata per creare dei coriandoli, invece di acquistarli nei negozi di giocattoli. Con la tecnica della carta pesta, si possono realizzare anche delle splendide mascherine.
- Decorazioni. Se tuo figlio ha meno di 10 anni, una bella soluzione può essere creare delle decorazioni con la carta riciclata, partendo da quelli che sono i sogni del bambino. In questo modo, passerai un bel momento con tuo figlio e migliorerai quello che è il suo spazio con fantasiose decorazioni.
Quando non puoi riciclare
Quando non puoi riciclare, l’unica soluzione è dividere la carta dagli altri rifiuti e buttarla nel bidone per la raccolta della carta. In questo modo, contribuirai con la raccolta differenziata a recuperare la carta: le ditte recupereranno la cellulosa e ti consentiranno di dare il tuo contributo per un ambiente su misura di bambino (e su misura di albero, visto che non si va a tagliare altro legno per creare la carta…).