Se stai cercando un modo per rendere più accogliente la tua casa durante i mesi invernali, senza doverti ritrovare con una bolletta molto salata, ecco delle soluzioni alternative da utilizzare!
Soluzioni veloci
Per prima cosa, valuta la possibilità di isolare la tua casa. In inverno, gli spifferi sono ovunque: usa una tenda e controlla gli infissi. Spesso, costa di più una scarsa manutenzione della casa che l’installazione di un impianto di riscaldamento.
Le finestre dovrebbero avere una chiusura ermetica che non consenta il passaggio d’aria quando richiudi la finestra. In questo modo, quando accenderai il riscaldamento, ti basterà poco tempo per tenere l’ambiente al calduccio e consumerai meno.
Sfutta la luce naturale quando disponibile. Se fuori c’è il sole, non utilizzare gli impianti di riscaldamento. La giornata non sarà caldissima in inverno, però il freddo sarà più sopportabile, quindi non ha senso utilizzare il riscaldamento, magari aumentando di molto la temperatura esterna.
Ricorda di non aumentare molto la temperatura anche per evitare lo shock termico: potresti raffreddarti se hai il riscaldamento tipo forno a legna ed esci con la neve all’esterno! Anche in estate, sarebbe bene verificare la temperatura del condizionatore: non è normale avere i pinguini in casa e ritrovarsi in strada a 40 gradi all’ombra!
Infine, per risparmiare un po’ sul riscaldamento, chiudi le stanze se non c’é nessuno. Sarà un modo per trattenere il calore all’interno dell’abitazione e per riscaldare velocemente la casa. Se hai un camino, dovresti pulirlo ogni tanto, in modo che il calore non si disperda.
Il risparmio energetico
Se stai acquistando degli elettrodomestici per gestire la temperatura negli ambienti domestici, assicurati che gli impianti che installi siano a risparmio energetico. Troverai la classe energetica direttamente sulla confezione del prodotto e sui documenti relativi: più alta sarà la classe energetica, più risparmierai sull’uso di questi elettrodomestici.