Di pannelli solari ne esistono diversi. Tra queste spiccano i pannelli solari termici, che a parte il nome pomposo, non sono altro che i pannelli utilizzati per la produzione di acqua calda.
Perché sono convenienti? Come informarsi? Questo e altro in un articolo preparato dal nostro staff di esperti.
Che cosa sono i pannelli solari termici?
Si tratta di particolari pannelli solari che non vengono usati per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, ma su quella del gas.
La loro funzione è infatti quella di riscaldare acqua in un particolare serbatoio, dal quale poi l’acqua calda arriverà alla nostra abitazione.
E in inverno? Quando il sole è poco? Come mi lavo?
Si tratta di una delle domande più ricorrenti alle quali chi si occupa di solare si trova a rispondere. La risposta breve è che la tecnologia ha già pensato anche a questo.
Paesi come Germania, Austria, Norvegia, Svezia e molti altri nord-europei fanno abbondante uso del solare termico, sono pazzi? Oppure amano le docce fredde in inverno? Niente di tutto questo. Il solare funzionerà ugualmente e avremo acqua calda anche in inverno.
Il vantaggio economico. Quanto si risparmia?
Si risparmia parecchio. Se contiamo che in Italia l’insolazione media è di 1500 kWh/m2 l’anno, questo vuol dire che di gas ce ne sarebbe davvero poco bisogno. Andiamo per ordine.
Con ogni metro quadro di pannello solare termico si genera lo stesso calore di 160 metri cubi di gas. Ora moltiplicate il costo al metro cubo di gas per 160, ed avrete il conto del vostro risparmio.
Ogni metro quadrato di pannello ci fa risparmiare qualcosa tra i 90 e i 100€ l’anno, senza tenere conto di tasse e accise. Un bel risparmio, non è vero?