La doccia a energia solare è molto usata per le piscine all’aperto e negli stabilimenti balneari. Ecco come funziona e quanto costa.
Come funzionano
Le docce a energia solare funzionano in modo abbastanza semplice. L’impianto è costituito da:
- Un piccolo pannello fotovoltaico;
- Un serbatoio;
- Un tubo per l’acqua;
- La doccia in sé;
- Un accumulatore per convogliare l’energia.
Dato l’impianto, le docce a energia solare sono particolarmente indicate per gli esterni (giardini, piscine, stabilimenti balneari, ecc.). Quando si ha necessità di una doccia “al volo”, basta collegare la doccia al condotto esterno dell’acqua, attraverso il tubo.
Il pannello fotovoltaico catturerà l’energia solare, per consentire anche l’uso di acqua calda (fino a 60 gradi) durante la doccia.
In alternativa, si può utilizzare semplicemente l’acqua fredda o tiepida, come si è soliti fare l’estate. Per chi ha necessità di installare più docce, queste rappresentano un netto risparmio in termini di riscaldamento, perché l’acqua si riscalda prima e si ottiene senza allacciarsi alla rete elettrica nazionale.
Le docce a energia solare sono indicate soprattutto nel periodo estivo, in quanto parte dell’arredamento da esterni. Infatti, lo sviluppo del design ha consentito la creazione di docce sempre più artistiche e innovative, che si armonizzano con gli ambienti esterni, dando un tocco di originalità ai giardini e alle case.
Di solito, per le docce si usano materiali come il polietilene, ma si può anche scegliere una doccia che abbia applicati piccoli pannelli solari all’esterno, per aumentarne l’efficacia. Le docce a energia solare sono indicate anche se si è in campeggio per parecchi giorni, garantendo una certa praticità a chi ama fare scampagnate durante la bella stagione.
Quanto costano
Una doccia a energia solare ha una fascia di prezzo che varia dai 150 ai 1500 Euro. L’installazione è semplicissima, tanto da rendere lo strumento una valida alternativa alle installazioni inquinanti, con un occhio all’ambiente e uno alla praticità. Per saperne di più, recati nei centri specializzati.