Nel programmare le nostre vacanze, oltre a scegliere una meta interessante, divertente o comunque adatta a soddisfare i nostri gusti ed esigenze, sarebbe opportuno ponderare con attenzione quale mezzo di trasporto scegliere.
Lo spostarci da un luogo ad un altro, infatti, può avere delle ripercussioni sull’ambiente più o meno elevate a seconda del mezzo di trasporto scelto. Qui vogliamo soffermarci, in particolare, sul confronto tra treno ed aereo, al fine di individuare quale sia il mezzo più ecologico per andare in vacanza.
Valutazione sulla base di emissione di CO2
Il primo parametro da prendere in considerazione, nello svolgimento della nostra analisi, è rappresentato dall’emissione di CO2. L’anidride carbonica, infatti, è una delle principali responsabili dell’inquinamento atmosferico, ed in particolare del riscaldamento globale del pianeta e dell’effetto serra.
Confronto fra dati
Dati alla mano, nell’immediato, emerge che mentre per il treno le emissioni di CO2 si assestano intorno ai 44 grammi per chilometro percorso, un aereo è responsabili dell’emissione di circa 140 grammi per chilometro di CO2. Si tratta di dati che fanno pendere inesorabilmente l’ago della bilancia a favore del treno. In un’ottica ristretta alla sola emissione di sostanze inquinanti, dunque, il treno risulta essere il mezzo di trasporto più ecologico.
Valutazione più ampia
Se nella nostra analisi, invece, prendiamo in considerazione una serie ben più ampia di parametri, giungiamo ad un risultato diverso, che ci porta ad una rivalutazione, in chiave ecologica, dell’aereo come mezzo di trasporto. Interessanti, in tal senso, sono alcuni dati relativi alle infrastrutture.
Infrastrutture
Nella valutazione, in un’ottica di lungo periodo, di quale sia tra aereo e treno il mezzo di trasporto più ecologico, non si può non tenere conto delle implicazioni ambientali relative alle infrastrutture necessarie per il loro funzionamento. La costruzione di stazioni e soprattutto di chilometri di reti ferroviarie, ha un impatto ambientale ben più elevato rispetto alla realizzazione dei soli aeroporti, finendo col rendere globalmente il treno più inquinante rispetto ad un aereo.