Arriva dal Regno Unito una nuova brillante idea che coniuga sapientemente ecologia e sicurezza stradale.
Pro-Teq Surfacing, società d’oltremanica attiva nel settore dei rivestimenti, ha ideato e messo a punto Starpath, un innovativo prodotto che potrebbe rivoluzionare il concetto di illuminazione urbana.
Rivestimento spray che brilla di notte
Si tratta di una sostanza spray a base liquida, ideale per essere applicata su qualsiasi tipo di superficie in legno, cemento, ciottolato, asfalto o quant’altro, in grado di assorbire i raggi ultravioletti durante il giorno e riutilizzare tale energia per l’illuminazione durante le ore notturne.
Quella proposta dalla Pro-Teq Surfacing è un’innovativa tecnologia di ripavimentazione, in grado di offrire una fonte alternativa di illuminazione completamente eco-friendly.
Starpath testato nella città di Cambridge
Perfettamente antiscivolo, impermeabile e resistente, Starpath è stato collaudato nelle strade di Christ’s Pieces, un parco cittadino nel centro di Cambridge, in Gran Bretagna, e ha dato ottimi risultati, garantendo un accettabile livello di illuminazione nelle ore serali e notturne, senza bisogno di ricorrere all’uso dell’elettricità.
Per applicare il prodotto sulla superficie delle strade di Christ’s Pieces sono bastati 30 minuti e già nell’arco di 4 ore è stato possibile tornare a circolare per le vie del parco.
Risparmio energetico e sicurezza stradale
Le amministrazioni comunali spendono ogni anno ingenti capitali per la manutenzione e la sostituzione dei manti stradali danneggiati.
Starpath è un rivestimento spray conveniente, nonché estremamente veloce e pratico da applicare su strade e superfici di qualsiasi tipo.
Formulato per garantire una perfetta impermeabilità, questo innovativo prodotto è ecologico ed esteticamente gradevole.
Al momento disponibile in ben 11 colori diversi, Starpath potrebbe potenzialmente diventare un ottimo elemento per l’arredo urbano, donando un tocco esteticamente gradevole a piste ciclabili, percorsi pedonali e strade cittadine.
Oltre ad aumentare la sicurezza stradale, l’uso di Starpath contribuirebbe notevolmente a ridurre il consumo energetico, dal momento che renderebbe superflua l’illuminazione sui lati della carreggiata.