Le lampadine a basso consumo energetico sono ormai una realtà anche in Italia. Ecco cosa sono e come funzionano.
Cosa sono
Le lampadine ecologiche sono delle particolari lampadine che sono in grado di illuminare per più ore rispetto alle lampadine tradizionali e consumando meno energia considerati i chilowattora. Le lampadine ecologiche, infatti, sono dette anche a risparmio energetico, perché, a parità di tempo, consumano meno corrente elettrica rispetto a quelle usate prima della legge del 2012, che ha consentito il largo consumo delle lampadine più convenienti per la bolletta e non solo.
Le lampade a risparmio energetico sono solitamente bianche e, nel formato più comune, hanno una forma simile a una spirale, oppure con due elementi ad arco. In ogni caso, le lampadine ecologiche si distinguono in:
- Lampadine alogene. Dato che consumano molto, producendo poca luce, si stima che usciranno presto dal mercato.
- Lampadine fluorescenti. A forma di tubo, non emettono molta luce quando fa freddo.
- Lampadine a LED. Sono le più diffuse, perché si accendono immediatamente e consentono notevoli risparmi. Sono considerate le migliori lampadine ecologiche.
Come funzionano
Le lampadine a LED funzionano con i diodi, ovvero con sistemi in grado di trattenere la corrente elettrica per più tempo senza far scoppiare la lampadina. I diodi si usano nei gioielli della tecnologia, ma anche nelle lampade ecologiche, e sono collegati a un circuito elettrico. Quando accendi la luce, la corrente passa per i diodi, che bloccano l’energia elettrica per produrre luce. In questo modo, si utilizza solo l’energia strettamente necessaria e le lampadine a LED illuminano la tua stanza per almeno 20 anni prima del loro esaurimento.
Le lampadine a LED sono in commercio da anni, ma la sperimentazione continua. Nei prossimi anni, si potranno trovare modelli sempre più efficienti, in grado di funzionare sempre meglio consumando sempre meno in bolletta.