La ristrutturazione semplice in casa non basta per ottenere le detrazioni fiscali previste dalla legge per quest’anno. Ecco quali sono i lavori che ti consentono di ottenere effettivamente le detrazioni fiscali.
Quali lavori eseguire
Quali sono i lavori che ti permettono di ottenere una detrazione diretta e senza malintesi?
- L’installazione di un sistema di energia elettrica con pannelli fotovoltaici,
- L’isolamento termico,
- L’uso di materiali naturali al 100% per i lavori (come il legno), accanto al rispetto delle norme antisismiche,
- L’inserimento di elettrodomestici a risparmio energetico,
- Il recupero edilizio di una vecchia struttura non utilizzata.
I lavori devono essere indicati genericamente sul bonifico parlante per ottenere le detrazioni e in forma completa sia nella fattura rilasciata al termine dei lavori, sia nei preventivi firmati prima di avviare i lavori.
In questo modo, l’Agenzia delle Entrate può trovare subito tutte le informazioni che servono per poter passare alle dovute verifiche e darti la detrazione che cerchi.
Utilizza il bonifico per le detrazioni
Il bonifico parlante per le detrazioni fiscali è il documento principale per dimostrare i lavori eseguiti e di aver pagato tutto quello che serve all’azienda per poter ottenere le detrazioni richieste. Per la compilazione del bonifico, ti lasciamo agli articoli già pubblicati in merito.
Utilizzare il bonifico parlante è anche un modo per tutelarsi e per avere tutto in ordine. Ti ricordiamo di conservare anche fatture e preventivi per avere la certezza che i lavori siano eseguiti nel rispetto delle norme.
Oltre alle detrazioni, ricordati che la tua casa sarà più conveniente anche a livello energetico. Se i lavori sono fatti a regola d’arte, infatti, è più semplice risparmiare sulla bolletta della luce e del gas, oltre che sul riscaldamento di casa.
Non ti resta che avviare i lavori prima che si concluda l’anno fiscale, dato che quella per il 2016 è una deroga che potrebbe non ripresentarsi.